L’agenzia assume la funzione di intermediario tra una parte che vuole organizzare un evento (il cliente) e altre parti che offrono i servizi necessari (la location, il catering, il service, il personale di assistenza e altri).
Sembra di poter dire che un’agenzia vive del fatto che l’accesso alle informazioni per sua natura è “imperfetto”; se il cliente potesse facilmente reperire, selezionandole al volo in un oceano confuso, le informazioni che gli sono necessarie – circa la location ideale, il catering perfetto, il service più adatto… – le agenzie sparirebbero. E il ragionamento potrebbe valere in qualsiasi ambito, da quello immobiliare a quello matrimoniale a quello turistico. Se l’accesso alle informazioni fosse perfetto, sarebbe facile trovare, oltre alla location impeccabile e totalmente rispondente alle proprie esigenze, anche il compagno ideale, quello che ha serrature disegnate per le tue chiavi e chiavi che aprono le tue serrature, la casa dei sogni, il luogo dove cessa ogni tuo tentativo di fuga, il viaggio che rimane felicemente impresso per tutta la vita e così via. In un mondo con una libera e totale facoltà di accedere alle informazioni, non ci sarebbe bisogno di avvalersi dei servizi di un’agenzia. Perlomeno di un’agenzia che non è in grado di interpretare con intelligenza il suo ruolo, diventando una sorta di burocrate che esige di tassare l’interlocutore senza aver aggiunto alcun valore al suo ruolo di mettere in contatto parti. Così, a volte, gli agenti danno la sensazione di voler forzare un accordo per potersi garantire una fee, al di là delle esigenze delle parti. Così velocizzano superficialmente trattative e procedura di conclusione.
Come rapaci felici. Il tutto avvalendosi di un, apparentemente, ingiustificato dominio sulle informazioni che consente di “mangiare” senza aver fatto alcunchè. Si tratta di un ruolo che in molti casi suscita una comprensibile antipatia e spinge le persone a volerle “scavalcare”. E’ doveroso però andare oltre questa visione asettica di un mestiere in cui, forse più che in altri, il fattore umano fa la vera differenza; perché se in molti casi la situazione descritta corrisponde alla realtà, in alcuni, non frequentissimi, c’è molto altro: così la caratura morale, la disposizione ad assumersi responsabilità, l’empatia, la visione che sa essere dettagliata e d’insieme nello stesso tempo e soprattutto la capacità di comprendere e mettere in comunicazione mondi con linguaggi e priorità differenti in una sorta di raffinata mediazione culturale sono aspetti preziosissimi quando finalizzati alla buona riuscita di un evento. Per questi motivi, ho particolarmente apprezzato l’opportunità di lavorare con un agenzia come #Nonsololoft e con un professionista come #TommasoFrancavilla e il suo team che mi sono stati costantemente al fianco, con intelligenza e preparazione, nella conclusione di un accordo con un importante casa di moda e nella gestione del relativo evento. Che naturalmente è stato un successo!
Hai un evento in programma?
Contattaci! Pergola15 si trova nel cuore dell’Isola, un vivace quartiere di Milao in posizione tranquilla e appartata
Eventi aziendali e conferenze
Team Building
Lanci di prodotto
Eventi di moda e shooting fotografici
Mostre ed esposizioni
Corsi e seminari
Incontri di empowerent femminile, body positivity e ogni altra tua iniziativa
Inviaci un messaggio!