In occasione della Design Week 2024, la Location Pergola15 porta a compimento la propria vocazione ad ospitare eventi legati alla musica, divenendo la House of Music.
Il progetto è realizzato da Asian Fake, etichetta discografica fluida, che promuove, attraverso la musica, tutte le arti creative, in costante ansia di libertà e partecipazione, aperta ad ogni forma di identità, in collaborazione con Stolen Goods e Fluidostudio.
Musica in Pergola 15 fin dalle origini.
Prima di ospitare, con la design week 2024, la house of music, Pergola15 ha avuto il piacere di dare spazio alla musica, alternando eventi di cui, nelle sue innumerevoli declinazioni, ha costituito l’anima. La prima occasione in cui il daimon di questo spazio per eventi si è manifestato è stata l’inaugurazione della sede dell’Academia de Capoeira di Mestre Baixinho in un tardo pomeriggio di fine millennio. L’evento si è aperto con una batteria di percussioni afrobrasiliane, tra cui il famoso arco monocorde berimbau, che ha estasiato con i suoi ritmi i presenti. Poi la manifestazione è proseguita all’interno dello spazio con una travolgente orchestra di samba, per gli appassionati una forma di preghiera collettiva, sacra ed entusiasmante.
L’universo nascosto dei ritmi
In diverse occasioni sono state proposte esperienze di avvicinamento pratico e teorico alle percussioni afrobrasiliane, anche attraverso l’approfondimento della conoscenza delle divinità a cui i ritmi sono dedicati. Grazie a questa proposta, unica nel suo genere, è stato possibile cogliere non soltanto il linguaggio proprio di una società in cui la musica si fa portatrice di un affascinante universo di simboli, ma anche di un’avvincente visione del mondo e di un modo originale di scandire la vita quotidiana.
Panorami sonori di ogni tempo e luogo
Negli anni sono fioriti incontri per scoprire le possibilità dell’espressività vocale attraverso le epoche e i luoghi del mondo, dalle sobrie monodie che un tempo riecheggiavano nei monasteri medievali ai canti imitativi che animavano le corti medicee, dai corridos alle ladainhas della tradizione brasiliana. Il repertorio che ha attraversato Pergola 15 spazia dal mistico canto gregoriano ai successivi mottetti, fino ad arrivare ai festosi madrigali e fantasie per voci, liuti e viole da gamba tipici del rinascimento italiano, francese e spagnolo. Come un viaggio nel tempo e nello spazio.
Non sono mancate performance che prevedessero poi il frizzante repertorio barocco, i tanto amati e confortanti lasciti del classicismo musicale di Haydn e Mozart (memorabile è stato l’intervento magistrale al piano della Dottoressa K. che ha esordito invitando i mediocri di tutto il mondo a tacere e a interiorizzarsi), l’avvolgente lirismo ottocentesco delle serenate di Schubert, degli album di Schumann e dei notturni di Chopin.
Pergola 15 ha poi ospitato onirici percorsi musicali delle tradizioni di tutto il mondo: concerti della natura più varia, dallo Choro, struttura portante della musica strumentale brasiliana al repertorio sefardita e alla classica hindustani. Sono state accolte le prove generali per parate musicali (come l’Arrastao per Yemanjà), serate con DJ che hanno animato l’atmosfera di eventi privati di un pubblico estremamente variegato per età e orientamento musicale, con impronta tanto della musica da sala del ‘900 quanto ambient, disco, house, jazz jungle e tango.
Pergola 15 ha poi ospitato onirici percorsi musicali delle tradizioni di tutto il mondo: concerti della natura più varia, dallo Choro, struttura portante della musica strumentale brasiliana al repertorio sefardita e alla classica hindustani.
Sono state accolte le prove generali per parate musicali (come l’Arrastao per Yemanjà), serate con DJ che hanno animato l’atmosfera di eventi privati di un pubblico estremamente variegato per età e orientamento musicale, con impronta tanto della musica da sala del ‘900 quanto ambient, disco, house, jazz jungle e tango.
Musica oltre la musica: dai team building alla design week
La musica in Pergola si è fatta poi protagonista di esperienze di team-building espressivi, finalizzati a dare vita, attraverso la creazione di ensemble, a squadre forti, con membri che comunicano, si ascoltano e interagiscono in modo funzionale e proficuo.
E’ dunque un grande piacere, oltre che il coronamento di una vocazione forte di questa location, farsi casa per Asian Fake, che, nei giorni del Fuorisalone, allestirà la House of Music creando una vera e propria dimora accogliente e personalizzata.
Si torna a casa per non perdersi (così come si esce per non avvelenarsi): la casa come antidoto allo sradicamento.
Hai un evento in programma?
Contattaci! Pergola15 si trova nel cuore dell’Isola, un vivace quartiere di Milao in posizione tranquilla e appartata
Eventi aziendali e conferenze
Team Building
Lanci di prodotto
Eventi di moda e shooting fotografici
Mostre ed esposizioni
Corsi e seminari
Incontri di empowerent femminile, body positivity e ogni altra tua iniziativa