Astra inclinant aut necessitant? Questi i temi centrali dei corsi in forma di seminario: gli astri imprimono tendenze o determinano effetti ineluttabili? I simboli vanno capiti o sentiti?
Il 27 settembre presso la location per eventi Pergola15 si sono tenuti corsi aperti e finalizzati alla crescita personale, su:
- astrologia
- tarocchi
- biocostellazioni
- registriakashici
- cristalli
Il poliedrico spazio nel quartiere Isola ha ospitato un centinaio di persone che hanno arricchito i propri percorsi di studio personale attraverso approfondimenti e riflessioni guidate da persone esperte in queste materie affascinanti.
In particolare, l’astrologia studia la relazione tra il Tempo e la Vita, ha come riferimento la dimensione più ampia cui possiamo accedere, ovvero l’estensione dell’Universo e utilizza l’orologio più preciso che possiamo concepire, ovvero il ciclo delle rivoluzioni cosmiche. Su quest’ultimo scorrono e si alternano immagini intensamente radicate negli uomini.
Ma, è venuto naturale chiedersi durante i corsi che spazio rimane al libero arbitrio, se la dilatazione sconfinata, la precisione millimetrica e l’intensa pregnanza dei suoi riferimenti rendono l’astrologia un modello estremamente sottile e inesorabile di analisi del Tempo.
Siamo noi a giocare o veniamo “giocati” dalle stelle in un implacabile determinismo astrologico?
Nonostante l’attrattiva dell’astrologia sia data in molti casi dalle previsioni che ci aspettiamo ci offra, ciò che rileva veramente non è quello che si vince – i numeri per il lotto, un nuovo lavoro, un altro amore – ma iniziare a sentire quali sono le vere regole del gioco. E. Junger, Al muro del tempo.
Forse solo l’attivazione della componente più sottile dell’intelligenza, ovvero della sensibilità, consente di comprendere quali sono queste “regole del gioco”, di riuscire a decodificare i simboli di cui si avvale la lettura astrologica per fare proprio ciò che conta per davvero.
Infatti, il simbolo rappresenta un contenuto che ha le sue radici nelle segrete profonde dell’anima, individuale e universale, non ha un significato rigido e invariabile, trascende la coscienza perché è l’espressione più alta di qualcosa di sconosciuto e, al massimo, pre-sentito, sentito prima che si attivi la coscienza.
I simboli di cui si avvale l’astrologia sono quelli convenzionalmente usati per rappresentare i corpi e i fenomeni celesti e richiamano un abisso di significati e implicazioni di ampiezza e profondità sconfinate.
Di fronte a tanta grandiosità, l’approccio da “ragioniere”, chino a sbobinare i file del pensiero razionale, intrappolato in una logica nevrotica, algida e robotica, massacra la profondità del simbolo e ne disinnesca il potere trasformativo.
Come detto, solo lasciando spazio alla componente più magica e capillare dell’intelligenza, ovvero alla sensibilità, si ha l’opportunità di aprirsi alla sconfinata ricchezza del simbolo.
Per concludere, la Location per eventi Pergola15, versatile, silenziosa e accogliente, si è prestata egregiamente a dare spazio alla maratona di corsi cui si è accennato, evento particolare con il suo microcosmo di riferimento.
Hai un evento in programma?
Contattaci! Pergola15 si trova nel cuore dell’Isola, un vivace quartiere di Milao in posizione tranquilla e appartata
Eventi aziendali e conferenze
Team Building
Lanci di prodotto
Eventi di moda e shooting fotografici
Mostre ed esposizioni
Corsi e seminari
Incontri di empowerent femminile, body positivity e ogni altra tua iniziativa